Avv. Salvatore Ugo Forello

Nato a Palermo il 31 luglio del 1976, Leone

- Esperto in diritto civile, con particolare riferimento al settore del recupero crediti, opposizioni e procedure ed alla materia del danno (patrimoniale e non patrimoniale) e delle responsabilità.

- Esperto nella tutela giuridica delle persone offese da reato, con particolare riferimento al supporto, alla predisposizione e alla redazione degli atti di denuncia e/o esposto e/o querela, alla gestione dei rapporti con le Forze dell'Ordine e con l'Autorità Giudiziaria, allo svolgimento delle investigazioni difensive e alla difesa in giudizio delle vittime dei reati (opposizioni a richieste di archiviazione, memorie difensive, consulenze tecniche, costituzione in giudizio -  a partire dall'udienza preliminare - con atto di parte civile ect...).

- Esperto in diritto amministrativo con particolare riferimento alla materia degli appalti, gare, bandi e graduatorie pubbliche, ai rapporti fra la Pubblica Amministrazione e i cittadini e le imprese, alle problematiche legate all'inerzia ed al silenzio della Pubblica Amministrazione.

- Iscritto nella lista degli avvocati ammessi al gratuito patrocinio in civile e penale

<< Mi definirei avvocato per passione e per vocazione. Vedo nell'attività legale, libera ed indipendente da tutto e da tutti, un importante strumento per tutelare i diritti della persone più deboli e per contribuire a far crescere la legalità e il senso dell'etica. L'essenza del mio “essere avvocato” risiede nell'interpretare il diritto come limite al potere e difesa della libertà e dell'uguaglianza dei cittadini e non già come strumento d'oppressione.

La mia esperienza, infatti, si è sviluppata principalmente nel campo della difesa in giudizio (sia penale che civile) delle persone offese da reato e nel settore del diritto civile e amministrativo, a supporto di cittadini e imprese che subiscono ingiuste compressioni o privazioni dei propri interessi o diritti.

Ho co-fondato nel 2004 dell'Ass. Comitato Addiopizzo, per la quale gestisco (insieme agli altri colleghi di questo studio) l'ufficio legale, e, più in generale, mi definirei un cittadino che crede nell'importanza delle relazioni umane e nel valore del bene comune, inteso nella sua utilità funzionale all'esercizio dei diritti fondamentali nonché al libero sviluppo della persona>>.

it.linkedin.com/in/avvforello/

 

Allegato: Curriculum Vitae Avv. Forello.pdf



AddioPizzo

Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità".