Cetri Tires

Third Industrial Revolution European Society

Il CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, è un'associazione nata nel 2010 composta da Professionisti Europei esperti in vari settori delle scienze economiche, tecniche e sociali che condividono la visione di un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico proposto da Jeremy Rifkin nelle sue varie opere, riassunte ed organicamente organizzate nel suo ultimo libro La Terza Rivoluzione Industriale.

I recenti, tragici disastri petroliferi e le sempre più gravi catastrofi causate dal global warming sono segnali chiari della necessità di trovare una exit strategyveloce ed efficace per l'uscita dall'era del petrolio e dei combustibili fossili.

Non si tratta però solamente di un cambio di combustibile: quello che cerchiamo di rendere realtà è un progetto totalmente nuovo che porterà alla transizione dal ciclo del carbonio al ciclo energetico del Sole. Questo nuovo piano basato sull'energia solare avrà il potere di democratizzare i processi energetici, che diventano sempre più utilità accessibili a tutti invece di preziose materie prime accessibili solo a poche, privilegiate caste.

Il tempo dei produttori energetici centralizzati, paternalistici, dall'alto in basso volge al termine!

Non è più tempo per l'energia prodotta in grandi centrali energetiche centralizzate da ingegneri petroliferi o nucleari altamente specializzati. Il Sole, l'acqua, il vento, le biomasse sono accessibili a tutti coloro che hanno il know-how e le tecnologie necessarie per trarne energia utilizzabile.

Più le risorse energetiche diventano distribuite, più la conoscenza relativa diviene decentralizzata ed open-source, invece che dall'alto in basso e riservata.

Il CETRI-TIRES è impegnato nella diffusione di queste tecnologie e di questo know-how a tutti i cittadini, alle amministrazioni locali ed alle piccole e medie imprese, implementando un modello energetico in network ed open source mirato all'introduzione delle tecnologie di Terza Rivoluzione Industriale ed alla diffusione di queste al più ampio numero possibile di esperti ed operatori energetici attraverso programmi di addestramento specifici e progetti applicativi conformemente al Manifesto del CETRI.

Se sei d'accordo con le nostre idee, firma il Manifesto del Circolo (puoi scaricarlo qui) e fai partire il tuo personale progetto di Terza Rivoluzione Industriale unendoti al nostro Comitato Scientifico open-source.

Il CETRI-TIRES crede che ciascuno dei suoi membri può avere buone idee per introdurre le tecnologie di TRI in applicazioni specifiche sul territorio, nelle città, nelle regioni, nelle aziende, negli uffici pubblici.

Unisciti al CETRI e mantieni un altissimo livello di informazione su tecnologie e politiche di Terza Rivoluzione Industriale, siano esse applicazioni innovative di Fotovoltaico integrato negli edifici o apparecchiature rivoluzionarie per il condizionamento degli edifici basato sul solare termico, produzione di idrogeno da energie rinnovabili o immagazzinamento e distribuzione intelligenti di elettricità rinnovabile, sistemi rivoluzionari per il trattamento dei rifiuti, innovazione teconologica distribuita, e molto altro ancora! 

Esprimi quindi le tue idee e comparale con quelle degli altri membri del CETRI-TIRES, proponi i tuoi progetti al nostro Comitato Scientifico, divieni parte attiva della Terza Rivoluzione Industriale formando il tuo Tavolo Tecnico e crea il tuo piano economico per far fruttare i tuoi sistemi ad energia rinnovabile.

È giunto il momento di costituire network distribuiti, condivisi ed open-source di nuove figure professionali a supporto delle amministrazioni locali, delle piccole e medie imprese e di privati per produrre, installare e distribuire le loro energie decentralizzate, democratiche e condivise.

A riguardo di fondamentale importanza è l'iniziaziva "Territorio Zero" ideata dal Cetri in collaborazione con Slow Food (Carlo Petrini) e Zero Waste (Paul Connet): v. http://www.territoriozero.org/index.html

Condividendo la teoria e la pratica della "Terza Rivoluzione Industriale" e dei principi di "KM 0 - Emissioni 0 - Rifiuti 0", lo Studio Legale collabora con il Cetri mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza giuridica, speci nel campo del diritto ambientale.

 



AddioPizzo

Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità".