Diritto bancario e usura

 

Il nostro Team di esperti è in grado di prestare un'efficace consulenza ad imprese e cittadini nel rapporto (instaurato o da instaurare) con Istituti di credito e/o di finanziamento.
L'obiettivo perseguito da Palermo Legal  è quello di tutelare i propri clienti al momento della stipula e nel corso dell'esecuzione dei contratti bancari quali conto corrente, mutuo, anticipazione, fido, finanziamento, leasing e investimento (azionario o obbligazionario).

Grazie ad una esperienza maturata nel tempo, ci poniamo quali intermediari capaci di interloquire con le banche al fine di salvaguardare l'interesse alla trasparenza, chiarezza, correttezza e legalità nelle relazioni con i privati e le aziende. 

Inoltre, Palermo Legal è lo studio legale leader nelle problematiche connesse all'usura bancaria, avendo cura di:
- accertare l'esistenza di tassi usurari (tenendo conto delle commissioni, delle remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, dell'anatocismo e della commissione di massimo scoperto);
- elaborare le strategie più efficaci per definire il rapporto bancario, nell'ottica individuata insieme al cliente, o di una chiusura delle relazioni bancarie, o di una proseguzione delle stesse previa opportuna rinegoziazione; 
- attivare gli strumenti di tutela previsti dalla legislazione sulle vittime di usura (legge n.108/1996), quali la sospensione dei termini (delle procedure esecutive e/o di scandenza dei ratei di mutuo e di tutte le scadenze fiscali) e l'accesso al credito con mutui a tasso zero.

 

 



AddioPizzo

Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità".