F.A.I.

http://nuke.antiracket.it

La F.A.I. è un’associazione non riconosciuta costituita da 64 associazioni Antiracket e Antiusura di commercianti, imprenditori ed artigiani che ha lo scopo di  promuovere le più efficaci iniziative per il contrasto al racket dell’estorsione e all’usura a livello nazionale, di prestare assistenza e solidarietà alle vittime di richieste estorsive e di usura e di costituirsi parte civile nei relativi procedimenti penali.

Presidente Onorario della stessa Federazione è il Dott. Tano Grasso, massimo esperto delle problematica di racket ed usura in Italia, fondatore della prima associazione antiracket a Capo D'Orlando e già commissario nazionale antiracket ed antiusura.

Da anni, lo Studio Legale cogestisce l'ufficio legale della Federazione specie nella zona della Sicilia occidentale, svolgendo l'attività di accompagnamento alla denuncia, di consulenza alle vittime di racket ed usura, anche ai fini dell’utilizzo degli strumenti normativi di cui alla legge n.44/1999 e della legge n.108/1996, e di costituzioni di parte civile.



AddioPizzo

Addiopizzo è un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità".